MANUALE DI GESTIONE DEL COLLOQUIO
le basi psicobiologiche della relazione d’aiuto applicate al colloquio terapeutico e a quello di counseling
COMUNICAZIONE
Approfondimento del concetto di comunicazione in rapporto alla cultura e alle relazioni umane e sociali
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA
Il manuale "fondamenti di psicologia" applicati alla naturopatia scientifica scientifica illustra contenuti, scopi e limiti dei principali indirizzi e delle correnti che caratterizzano la psicologia da oltre un secolo, con particolare riferimento a comportamentismo, strutturalismo, funzionalismo, Gestalt e modello psicoanalitico.
BASI FONDAMENTALI DI PSICOBIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Il ruolo della comunicazione nella relazione d'aiuto secondo l'approccio biopsicosociale: illustrazione dei principi della pragmatica cognitiva e delle leggi della comunicazione verbale e non verbale. Il manuale di riferimento, frutto dell’elaborazione in chiave psicobiologica delle più aggiornate evidenze scientifiche in materia di comunicazione umana.
IL COLLOQUIO NEL COUNSELING AD INDIRIZZO PSICOBIOLOGICO
la guida pratica alle modalità di colloquio nella relazione di counseling ad indirizzo psicobiologico
INTRODUZIONE AL COUNSELING
Una approfondita analisi del significato del counseling nella sua versione commerciale e di abuso della professione di psicologo e in quella legittima della psicobiologia.
GUIDA AL CAMBIAMENTO
la guida pratica alla formazione di counseling al cambiamento e all’adattamento alle circostanze della vita.
MODELLO SFERA: INTRODUZIONE AL LIFE COACHING
A completamento della illustrazione di principi, concetti, idee e termini specifici del counseling psicobiologico, questa presentazione chiarisce il significato dell’approccio del life coaching nella relazione di formazione.
BASI FONDAMENTALI DI COUNSELING NATUROPATICO
Il manuale fondamentale, cui tutte le scuole di naturopatia fanno riferimento, che illustra tutti gli aspetti che riguardano la cura della salute e del benessere secondo i principi della naturopatia scientifica ela modalità di consulenza naturopatica secondo l’ottica scientifica e psicobiologica, che ripudia il riferimento a pratiche magiche e prive di fondamento scientifico .
FILOSOFIA E PSICOBIOLOGIA
Conoscere la riflessione sul significato dell'esistenza a partire dai concetti di Bios e Zoè, elaborati nell'antica Grecia. L'universalità di una riflessione filosofica che cerca di dare un senso all'esistenza di ciascuno in relazione alle spinte che provengono dal passato e alle aspirazioni e aspettative verso il futuro
IL SIGNIFICATO IN PSICOLOGIA E IN PSICOBIOLOGIA
La psicologia come scienza, la sua storia ed evoluzione negli indirizzi proposti dai loro fondatori nel secolo scorso e resi attuali attraverso il rapporto con il significato del comportamento umano che emerge dallo studio della psicobiologia del benessere: naturalismo, comportamentismo, psicologia cognitiva ed evoluzionistica.
L’IDENTITÀ E IL SE’
Un costrutto fondamentale per riconoscere la propria personalità e, con l’ausilio del consulente, ricercare ciò che veramente si è per poterlo sviluppare in vista di un programma di perfezionamento e miglioramento della qualità della vita.
BISOGNI
A partire dalla celeberrima “piramide dei bisogni" di Maslow, la presentazione analizza l’evoluzione dei bisogni, fino a quelli transpersonali, nell'ottica della psicobiologia del benessere
LINEE GUIDA E MODELLI POSITIVI DI RIFERIMENTO IN COUNSELING PSICOBIOLOGICO
Motivazioni e bisogni secondo Maslow e secondo le scienze psicobiologiche. Quali sono le caratteristiche di personalità che si riscontrano nelle persone che possono dirsi pervenute a una condizione di successo e di autorealizzazione
CONVINZIONI, CREDENZE, SCHEMI MENTALI
L'analisi condotta sulla base di precise evidenze neuroscientifiche sul funzionamento della mente e sul condizionamento che essa procura sul comportamento in relazione a schemi e modelli inconsci.
CREDENZE
L'analisi del concetto di credenza, che si ricollega al pensiero desiderativo ma che può essere utilizzata consapevolmente all'interno di una strategia di cambiamento e di miglioramento della qualità della vita
INTELLIGENZA ED EMOZIONI
Lo studio dei rapporti tra pensiero magiro e pensiero logico, tra sfera emotiva e sfera razionale, e come i due livelli possano integrare le loro funzioni, nonostante operino su piani differenti.
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.